Prenotazione Hotel Siena
Home Page | Aggiungi ai preferiti | Hotel Siena

Palazzo Pubblico • Piazza del Campo • Siena Palazzo Pubblico • Palazzo Pubblico Siena • Torre del Mangia • Siena Torre del Mangia

Da vedere
Il Duomo
Piazza del Campo
Palazzo Pubblico
Museo Civico
Dintorni di Siena
Il Chianti
Val di Chiana
Val d'Orcia
Val d'Elsa
Chianciano Terme
Montalcino
Montepulciano
Pienza
San Gimignano
Le Terme
Il Palio
Pernottamento
Hotel cinque stelle Siena
Hotel quattro stelle Siena
Hotel tre stelle Siena
Hotel due stelle Siena
Hotel una stella Siena
Agriturismi Siena
Appartamenti Siena
Bed and Breakfast Siena
Ristorazione
Ristoranti Siena
Birrerie e Pub Siena
Enoteche Siena
Prodotti tipici senesi
Il Vino
Mezzi di Trasporto
Stazione di Siena
Aeroporto di Siena
Come Arrivare a Siena
Informazioni Siena
Link Siena
Contatti

Palazzo Pubblico

Il Palazzo Pubblico di Siena è un grande esempio di architettura gotica civile ed è l'edificio centrale e più importante della Piazza del Campo, su cui vennero misurate le proporzioni e le linee architettoniche degli altri palazzi della Piazza.

Fu sede di riunione e consiglio dei governatori della città ed è tutt'ora sede degli Uffici dell'amministrazione comunale, ma anche dello splendido Museo Civico.

Fu con il governo dei Nove che venne progettato e realizzato il Palazzo Pubblico di Siena e fu nei primi anni del '300 che venne costruita la sala del Gran Consiglio.

Gli archi in perfetto stile senese, a sesto ribassato, coronano la parte inferiore in pietra del palazzo, mentre il primo e il secondo piano sono costruiti a laterizi con aperture a trifora.
Fu nel 1425 che, a memoria delle numerose e frequentatissime prediche di San Bernardino, venne collocato sulla facciata il grande disco di rame con il monogramma di Cristo.

La Torre del Mangia fu costruita in 10 anni a cominciare dal 1338. Alta 88 metri, svetta sulla Piazza leggera ed elegante.
Come la parte superiore dell'intero Palazzo, anche la torre è in laterizio eccettuata la parte finale con la cella campanaria in pietra.

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata