Il Vino
Innanzi tutto un breve cenno per rammentere i certificati e riconoscimenti che moltissimi vini senesi possono vantare:
tra i vini senesi certificati DOCG: il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, la Vernaccia di San Gimignano
tra i vini senesi certificati DOC: Orcia, Sant'Antimo, Rosso di Montalcino, Rosso di Montepulciano, San Gimignano, Moscadello, Val d’Arbia, Val di Chiana, Colli Etruria Centrale, Vino Santo ( Chianti, Chianti Classico, Montepulciano)
Brunello di Montalcino
Il Brunello di Montalcino è il primo vino rosso italiano ad ottenere la D.O.C.G. ed è un vino asciutto in cui gli intenditori ritrovano profumi di sottobosco, vaniglia e frutti di bosco.
Si ottiene dalla lavorazione dell'uva Sangiovese Grosso ( o Montalcino).
Il vino Brunello per diventare tale è invecchiato almeno 4 anni
Il Brunello è d'uopo abbinarlo con la carne, la selvaggina dal sapore deciso è ben accompagnata dal profumo persistente di tale vino. Ma il brunello può essere di ottimo accompagnamento a formaggi come il percorino di Pienza.
Nobile di Montepulciano
Ritenuto uno dei più prestigiosi vini rossi italiani, è un vino dal profumo molto intenso e persistente.
E' ottenuto dalla lavorazione di uve di Sangiovese o Prugnolo gentile (60-80%) e Canaiolo nero (10-20%), con aggiunta eventuale di altri vitigni della zona (massimo 20%). Ed è prodotto esclusivamente nella zona di Montepulciano.
Stagionato tra i 5 e 10 anni.
E' adatto ad accompagnare carni rosse, selvaggina nobile e formaggi secchi.
Vernaccia di San Gimignano
Vino Bianco di colore giallo paglierino e riflessi dorati. Il profumo è ricco, con precisi aromi di mela selvatica, fiori bianchi e mandorlo. Il sapore è asciutto, morbido, leggermente acidulo.
E' composto da almeno il 90% di Vernaccia di San Gimignano e il restante 10% di altre uve bianche.
E' prodotto esclusivamente nella zona di San Gimignano.
Stagionato per 1 anno.
Da servire e gustare con minestre, gli antipasti, pesce e crostacei. Ottimo come aperitivo.
Chianti Classico
Il più classico dei vini, è il vino toscano per antonomasia dal tipico colore rosso rubino, è secco caldo e equilibrato, dal profumo intenso con punte di coliegia e prugna matura e viola mammola.
E' ottenuto dalla lavorazione di: Sangiovese (minimo 75%), Canaiolo nero (fino al 10%), il Colorino, il Cabernet Sauvignon e il Merlot (fino al 20%).
E' prodotto in molte zone della Toscana e sulle colline di tutta la provincia di Siena.
Stagionato da 1 a 5 anni.
Da consumare con preparazioni mediamente strutturate: carni suine, ovine e bovine arrosto, fiorentina, formaggi pecorini di media stagionatura.
|