Val D'Orcia
La Val d'Orcia è un'area collinare che si estende a Sud Ovest della città di Siena.
E' caratterizzata da ampi terreni coltivati prevalentemente a vite. Le varie tonalità di verde si alternano ai tufi dorati, al color argilla della terra lavorata.
La Via Francigena, altrimenti detta Via Cassia taglia la Val d'Orcia.
Per questo vi troviamo numerosi paesi medievali e numerosi castelli, la Franchigena era luogo di transito di commercianti e fu l'origine della ricchezza della zona.
Soltanto dal XV secolo ( quando la Val d'Orcia cade sotto il dominio di Siena ) l'attività principale e fonte di ricchezza diventa l'agricoltura. Oggi la coltivazione dell'uva , la produzione di famosissimi vini e il turismo sono la fonte di guadagno primaria della popolazione.
Dedicheremo a sezioni specifiche la descrizione di comuni della Val D'Orcia di fama mondiale come Montalcino e Pienza.
Tra i centri minori ricordiamo:
Bagno Vignoni famosa per le salubri acque che raggiungono la temperatura di 50 gradi e vengono raccolte in una grande vasca al centro del paese.
Contignano: splendido borgo medievale di origine romana .Famoso per l'ottima cucina, specialità del luogo sono i ravioli, e il Festival Musicale che viene tenuto in Aprile.
San Quirico d'Orcia: Borgo antico, di origine etrusca. Da visitare la Collegiata romanica e al suo interno un polittico di Sano di Pietro, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa romanica di S. Maria Assunta.
Castiglione d'Orcia: Antico borgo medievale, autentico gioiello abbarbicato su di una collina. Da vedere: la Pieve dei Santi Stefano e Degna con affreschi del '500, la Chiesa di Santa Maria Maddalena.
|