|
Piazza del Campo
Piazza del Campo si trova nel centro della città di Siena e si integra, assieme all'intera città, come un'opera d'arte con il paesaggio circostante.
La particolare forma a valva di conchiglia segue l'andamento del terreno che, proprio in quel punto, è luogo di incontro delle tre colline su cui giace Siena.
Fu creata per accogliere il mercato e divenne simbolo della città quando, durante il Governo dei Nove, fu edificato, sulla piazza, il Palazzo Pubblico.
Fu sempre in quel periodo, tra il 1325 e il 1344 che fu costruita la Torre del Mangia che associata alla Piazza del Campo è tutt' ora simbolo inconfondibile di Siena.
La pavimentazione in mattoni, suddivisa in nove spicchi da cordoli in pietra, venne eseguita a celebrare sempre il Governo dei Nove.
La Piazza è circondata nella parte arcuata da palazzi trecenteschi merlati e non ( Palazzo Petroni, Palazzo Piccolomini Salamoneschi, Palazzo Piccolomini, Palazzo Ragnoni, Palazzo Mezolombardi-Rinaldini, Palazzo Tornainpuglia Sansedoni, Palazzo Vincenti, Palazzo Piccolomini, Palazzo Rimbotti, Palazzo della Mercanzia, La fonte gaia, Palazzo Saracini, Palazzo Scotti, Palazzo Accarigi, Palazzo Alessi, Palazzo Mattasala Lambertini, Palazzo Beringeri)
le cui facciate, aperture e profili architettonici furono volutamente costruiti in linea con il Palazzo Pubblico a coronare la perfezione e bellezza della intera struttura.
In piazza del Campo troviamo la Fonte Gaia, opera di Jacopo dalla Quercia, di cui è possibile ammirare l'originale al Museo Civico di Palazzo Pubblico.
Fu luogo di incontro, di commercio, di celebrazioni, di spettacoli e il luogo dove si assemblaveno centinaia di fedele in ascolto delle predicazioni di San Bernardino da Siena.
E' oggi sede, due volte l'anno ( il 2 luglio e il 16 agosto ) del celeberrimo Palio delle contrade di Siena.
|